Gigliola Sica (11-09-1947, Sala Consilina, Salerno) si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1972, riportando la votazione di 110/110 e lode. E’ stata nominata Assistente Ordinario presso l’Istituto di Istologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia della stessa Università il 1° Aprile 1974. E’ stata Borsista EMBO presso l’Hormone Biochemistry Department dell’Imperial Cancer Research Fund di Londra nel 1979. Professore Associato Confermato dal 1986, è stata nominata Professore Straordinario di Istologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica il 1° giugno 2000 e Professore Ordinario il 1° giugno 2003.
Dal 1° novembre 1999 è Direttore dell’Istituto di Istologia ed Embriologia. Dall’a.a. 1983-84 insegna Embriologia. nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Dall’a.a. 1983-84 al 1992-93 ha insegnato Istologia, Embriologia e Citologia nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Insegna Istologia nel Corso di Laurea in Biotecnologie Sanitarie dall’a.a. 2002-03 e nel Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie Mediche dall’a.a. 2004-05. Dall’a.a. 1980-81 è stata o è titolare di vari insegnamenti in numerose Scuole di Specializzazione, Diplomi Universitari e Corsi di Laurea triennali. Ha insegnato Embriologia in vari Master e Corsi di Perfezionamento in Bioetica tenutisi presso l’Università Cattolica. Dall’a.a. 2005-06 insegna Introduzione alla Biologia presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana in Roma. Dall’a.a. 2006-07 e’ Coordinatore della Struttura Didattica del Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell’Università Cattolica presso l’Azienda Ospedaliera “San Carlo” di Potenza.
E’ stata responsabile di progetti di ricerca finanziati dal MURST (60 e 40%) dal MIUR, dal CNR e da varie aziende farmaceutiche. E’ Autore di 494 pubblicazioni, di cui 135 lavori in extenso, molti dei quali pubblicati su riviste internazionali dotate di impact factor. E’ membro dell’Editorial Board della rivista “In vivo”. E’ Direttore della Sezione Ricerca di Base della rivista “Urologia” E’ iscritta alla Società Italiana di Istochimica e a varie altre società scientifiche straniere. E’ rappresentante dell’area biologica nella Giunta della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del S. Cuore. E’ Segretario e Tesoriere del Collegio dei Docenti di Istologia. E’ componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Anatomia e Istologia dal 1999 ed è attualmente Tesoriere della stessa Società. E’ stata membro della Commissione sulla Prostata della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. E’ Vice Presidente della Società Italiana di Urologia Oncologica (SIUrO) e Socio onorario della Società Italiana di Urologia.
Ha svolto intensa attività scientifica relativa al controllo della crescita normale e neoplastica, con particolare riferimento alla espressione e modulazione dei recettori per ormoni e fattori di crescita in tumori endocrino-correlati. Si è interessata allo studio dell’attività diretta di peptidi ipotalamici in cellule di varia istogenesi. Più recentemente si è dedicata alla caratterizzazione biomolecolare dei glioblastomi e del tessuto peritumorale in collaborazione con ricercatori del New York Medical College. Ha creato e coordina in seno all’Università Cattolica la Task Force per lo Studio delle Cellule Staminali nei Tumori Solidi.