11 Carcinoma prostatico a rischio molto basso

Data evento
24 June 2014
Luogo evento
Bologna

(in collaborazione con SIEUN)

Direttori del Corso: G. Martorana, V. Scattoni, S. Villa

Martedì 24 giugno 2014 07.30-10.30
Sala Stuart - Hotel Savoia Regency

 

RAZIONALE
Il corso ha lo scopo di fornire una aggiornamento sull’inquadramento clinico del tumore a rischio molto basso partendo dalle definizione e dalla rivalutazione istologica e radiologica prima dell’eventuale intervento. Durante il corso verranno presentati i vari fattori predittivi per una malattia clinicamente insignificante vs malattia clinicamente significante e verrà preso in esame anche l’aspetto psicologico al momento della comunicazione della diagnosi e l’impatto psicologico sulle decisione terapeutica.
Si analizzeranno tutte le varie forme di trattamento, dalla sorveglianza attiva, alla chirurgia in tutte le sue vesti, alla radioterapia e infine alle nuove terapie focali. Verrà inoltre trattato la tematica del ruolo della linfoadenomectomia durante chirurgia.
I relatori forniranno un quadro chiaro e conciso senza tralasciare tutte le ultime novità che sono state recentemente riportate sulle riviste scientifiche di alto livello. Durante il corso si darà ampio spazio alla discussione di casi clinici reali presentati dai direttori.

G. Martorana, V. Scattoni, S. Villa

RELATORI
Lara Bellardita (Milano)
Aldo Bocciardi (Milano)
Marco Borghesi (Bologna)
Giampiero Cardone (Milano)
Andrea Benedetto Galosi (Fermo)
Giuseppe Martorana (Bologna)
Rodolfo Montironi (Ancona)
Luciano Nava (Milano)
Tommaso Prayer Galetti (Padova)
Giuseppe Sanguineti (Roma)
Vincenzo Scattoni (Milano)
Sergio Villa (Milano)

 

Il corso dà diritto a 5 crediti CCC