Corso ECM 4 - Carcinoma prostatico a basso rischio

Data evento
14 April 2018
Luogo evento
Milano

Il quarto Corso, diretto dai Professor Vincenzo Scattoni e Sergio Villa, tratterà la tematica del Carcinoma prostatico a basso rischio 
 
CORSO ECM
Sabato 14 aprile 2018 
Ore 12.00 – 15.00

Il carcinoma della prostata a basso rischio rappresenta la sfida più stimolante per gli specialisti delle diverse discipline uro-oncologiche che si occupano della diagnosi e cura della neoplasia di più frequente riscontro nel maschio adulto.
In letteratura ci si imbatte spesso in termini quali overdiagnosis e overtreatment che sono fenomeni che possono poi avere un importante impatto sulla qualità di vita dei pazienti con un carcinoma prostatico a basso rischio. Durante il corso verranno discusse tutte le problematiche legate a questi fenomeni anche perchè la pratica clinica quotidiana è spesso condizionata dalla grande possibilità, offerta dai media, dei pazienti di accedere ad informazioni non filtrate dalla conoscenza e dall’esperienza degli specialisti.

Inoltre, in ambito monodisciplinare può risultare difficoltoso definire la proposta terapeutica ottimale per ogni singolo paziente, in quanto le principali Linee Guida Internazionali (NCCN, EAU, AUA) sono concordi nel riconoscere una medesima valenza terapeutica a modalità di cura molto dissimili tra loro. Conseguentemente, il paziente con carcinoma prostatico in classe di rischio bassa rappresenta il migliore esempio di utilizzo pratico della multidisciplinareità in Uro-Oncologia.

Il corso si propone quindi di rappresentare un effettivo momento di formazione multidisciplinare e multispecialistica da trasferire nella pratica clinica quotidiana. Verrà dato uno spazio al ruolo della mpMRI e all’inquadramento anatomopatologico. A tale scopo verranno, succintamente, presentati i dati essenziali della letteratura più recente, e si procederà quindi alla discussione collegiale di casi clinici ad hoc tra i partecipanti e gli specialisti di riferimento nelle diverse discipline coinvolte (urologo, patologo, radiologo, radioterapista).

Il corso ha, come caratteristica principale, di essere strutturato con una formula completamente interattiva, e speriamo anche divertente, con presentazioni e ampia partecipazione dei discenti ai casi clinici. I partecipanti dovranno rispondere a domande dei discenti e procedere con una votazione (e partecipazione) mediante un programma software che verrà fornito e scaricato sullo smartphone di ogni iscritto. Si vedranno, in tempo reale, i risultati della votazione alle domande dei relatori e si procederà con una discussione.

I discenti verranno suddivisi in due gruppi in base alle loro competenze e i due gruppi discuteranno gli stessi casi clinici. Al termine del corso, i casi clinici saranno ridiscussi e verranno confrontati i risultati delle votazione dei due gruppi.