RAZIONALE
Come in tutte le attività dell’uomo anche nel rapporto interpersonale il modo in cui si comunica riveste un’importanza essenziale; infatti capire e farsi capire non ha solamente una rilevanza “sociale” e psicologica, ma coinvolge anche l’efficacia dell’atto professionale. Il medico, si trova sempre più spesso a rivestire un importante ruolo di riferimento nel prendersi carico della salute del cittadino e quindi per la tutela e la cura della salute pubblica.
Il risultato di una buona relazione sarà il miglioramento dei rapporti interpersonali e, quindi, anche l’efficacia del lavoro. Nell’ambito di questo incontro verranno affrontate le tematiche relative alle tecniche di comunicazione e alla comunicazione tra diversi stili comportamentali e relazionali e, in particolare, al rapporto “face to face” tra operatori sanitari. Le persone che sanno comprendere i loro punti di forza e di debolezza sono in grado di adattarsi ai bisogni degli altri e del proprio ambiente di lavoro, in modo da ottenere la massima efficacia. Questo consente di diventare abili performers nella relazione. Attraverso momenti teorici ed esercizi pratici verranno forniti modelli e suggerimenti atti a facilitare i rapporti di lavoro.
Il programma prevede lo svolgimento in 12 ore con l’alternanza di momenti tutoriali e teorici ad altri pratici.
I due moduli offrono il confronto tra partecipanti e docenti e l’approfondimento di alcuni particolari aspetti con la visione di filmati.