I 3 cerchi - mHSPC: la medicina basata sull'evidenza nell'approccio multidisciplinare ai casi complessi

Data evento
11-23 March 2022
Luogo evento
Parma

Razionale

L’età media di insorgenza del cancro della prostata (circa 70 anni) pone i medici interessati a confronto con pazienti che oltre alla patologia neoplastica sono usi all’assunzione di vari farmaci in relazione a comorbidità (cardiovascolare, metabolica ecc.) spesso presenti. Al di là dell’età anagrafica sono quindi ben presenti all’attenzione del medico tutta una serie di problematiche che hanno portato alla definizione di “paziente complesso” in cui la proposta terapeutica per la malattia neoplastica non può prescindere dalle comorbidità in atto e dalle possibili interazioni con i farmaci contemporaneamente assunti. Le evidenze disponibili riguardo a diagnosi e trattamento delle comorbidità di cui sopra non sono di norma riferite a pazienti neoplastici, per cui una corretta proposta terapeutica necessiterà di competenze multidisciplinari.
Questo evento si propone di affrontare criticamente alcuni scenari clinici di pazienti “complessi” con cancro della prostata in fase avanzata, con focus sulla fase ormonosensibile (mHSPC), con il contributo di specialisti clinici, e non solo, di diversa estrazione: urologi, oncologi medici, oncologi radioterapisti, geriatri, farmacologi clinici, internista.

L'evento è disponibile sia come evento residenziale (Parma, 11-12 marzo 2022) sia come webinar sincrono (22 marzo 17.00 19.30 - 23 marzo 17.00 19.30).

Per richiedere l'iscrizione invia una mail a iscrizioni@siuro.it, specificando: dati anagrafici, specialità, a quale evento si intende partecipare.