PerSTEP, una conferenza stampa per presentare i primi risultati del progetto
La Società Italiana di Urologia Oncologica (SIUrO) e il Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri (CIPOMO), nel corso di una conferenza stampa tenutasi il 12 dicembre 2012 a Milano presso il Palazzo delle Stelline, hanno presentato i primi risultati del progetto PerSTEP – Percorso Teorico Pratico in ambito uro-‐‑oncologico, realizzato grazie al contributo di Sanofi.
Le quattro realtà ospedaliere italiane partecipanti al progetto, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Ospedale Sant’Anna di Como, Ospedali Riuniti di Bergamo e Policlinico Sant’Orsola Malpighi, hanno presentato le proprie esperienze, descrivendo le attività svolte per modificare il modello organizzativo attualmente utilizzato e adottare un approccio multidisciplinare strutturato per il tumore della prostata.
“In un momento in cui il servizio sanitario nazionale è al centro dell’attenzione per tagli e revisioni -‐‑ ha affermato, nel corso della conferenza, Giario Conti, Presidente SIUrO -‐‑ il progetto PerSTEP rappresenta un investimento controcorrente di risorse ed energie che si pone l’ambizioso obiettivo di riorganizzare la gestione del paziente con carcinoma prostatico, generalmente monodisciplinare, secondo la logica multidisciplinare e di creare un modello ripetibile in altri ospedali italiani.”
“Per i pazienti affetti da tumore alla prostata la multidisciplinarità rappresenta un approccio vincente che vede urologi, oncologi, radioterapisti, patologi e psicologi lavorare in sinergia nell'ʹottica di una migliore gestione del paziente – ha aggiunto Roberto Labianca, Presidente CIPOMO -‐‑ Inquadrare e concordare le decisioni e proposte terapeutico-‐‑osservazionali sui diversi casi permette, infatti, di porre il paziente al centro del processo di cura, garantendo informazioni esaustive, obiettive e non contraddittorie sulle opzioni disponibili, ed evitando consulenze multiple.”
Alcuni i rallentamenti. Gli Ospedali Riuniti sono in fase di trasloco nella nuova sede, mentre il Policlinico Sant’Orsola Malpighi deve assegnare il primariato della SC Radioterapia Oncologica e della SC Oncologia Medica. Questi impasse hanno causato, in questi centri, un rallentamento dei lavori di avvicinamento alla gestione multidisciplinare del paziente con tumore della prostata. Buoni invece i risultati degli altri due centri pilota, già da anni attivi nella multidisciplinarietà.
I centri si sono dati appuntamento a inizio 2013 per uno stato avanzamento lavori e la programmazione degli STEP futuri.
Il progetto PerSTEP è stato realizzato grazie al contributo incondizionato di Sanofi, azienda che pone il paziente al centro delle proprie attività e che è da sempre impegnata a ricercare e sviluppare nuove soluzioni terapeutiche per soddisfare le necessità di cura dei pazienti affetti da tumore.
"ʺL’obiettivo di Sanofi è offrire risposte ai bisogni non ancora soddisfatti dei pazienti oncologici – conclude Luciano Dotti, Responsabile Divisione Oncologia di Sanofi in Italia. Questo significa non solo mettere a disposizione soluzioni terapeutiche efficaci, frutto di partnership tra la nostra expertise scientifica, altre industrie del settore ed esperti del mondo accademico, ma anche adoperarsi per una migliore qualità di vita dei pazienti, fattore cruciale per chi deve affrontare un tumore e per i suoi familiari. In quest’ottica s’inserisce il sostegno dell’azienda al progetto PerSTEP: offrire ai pazienti con tumore alla prostata il miglior percorso diagnostico-‐‑terapeutico possibile, in base alla tipologia di malattia e alle loro condizioni, attraverso un approccio multidisciplinare e multiprofessionale.”
Numerosi gli articoli apparsi sulle più importanti testate. Chi fosse interessato può richiedere copia delle uscite all’ufficio stampa SIUrO.