Milano
Corso ECM 2 - La sessualità in uro-oncologia
Il secondo Corso, diretto dai Professor Roberto Bortolus e Lara Bellardita, tratterà la tematica del La sessualità in uro-oncologia.
CORSO ECM
Giovedì 12 aprile 2018
Ore 10.30 – 13.30
RAZIONALE
I recenti progressi in campo uro-oncologico hanno consentito un importante miglioramento della aspettativa e della qualità di vita del paziente. Si rende per forza necessario spostare l’attenzione dall’urgenza della cura dell’organo malato alla presa in carico della persona a 360 gradi. Nell’approccio terapeutico ai tumori genito-urinari uno dei problemi, che da sempre suscita un crescente interesse, è quello rappresentato dalla sessualità. Si tratta, infatti, di un aspetto fondamentale nella vita di tutti i giorni che va salvaguardato per il mantenimento di una buona qualità di vita (anche relazionale) durante e dopo la malattia. Alcuni trattamenti locali (ma anche quelli sistemici) possono indurre delle conseguenze fisiche che risultano limitanti per il mantenimento di una buona sessualità.
Il corso si pone l’obiettivo di individuare e illustrare i principali taboo sia dei pazienti che dei clinici. Si partirà da un’accurata analisi delle cause legate ai trattamenti e di come si possono ridurre i rischi per il malato. Si proseguirà prendendo in considerazione l’aspetto riabilitativo sia clinico che psicologico per arrivare ad una approfondita discussione multidisciplinare. Questa deve rappresentare un primo punto di partenza per il clinico nell’ affrontare con maggiore consapevolezza e cognizione le problematiche riguardanti i molteplici aspetti della sessualità.