La Società Italiana di UrOncologia (S.I.Ur.O.) è una Associazione ‘non profit’ fondata nel 1990 da: Francesco Boccardo, Mario Cappellini, Franco Di Silverio, Luciano Giuliani, Giuseppe Martorana, Alberto Pellegrini, Giorgio Pizzocaro, Salvatore Rocca Rossetti, Leonardo Santi, Enzo Usai e Vito Vitale.
I Soci Fondatori furono mossi dall’idea di realizzare una Associazione libera e aconfessionale, in grado di promuovere l’applicazione del concetto di multidisciplinarietà anche alla gestione dei pazienti affetti dalle neoplasie urologiche.
In particolare, l’Associazione si propone di favorire la formazione di una ‘nuova’ figura di Specialista che sia motivato a superare le barriere di tipo attitudinale, culturale e operativo della propria Disciplina di origine e a sviluppare competenze multidisciplinari confrontandosi con Urologi, Oncologi Medici, Oncologi Radioterapisti, Anatomo-Patologi, e quanti altri siano coinvolti nella diagnosi e nel trattamento delle neoplasie di ambito urologico.
La ‘vocazione’ multidisciplinare è quindi la caratteristica portante e distintiva di questa Società ed è garantita a livello statutario dalla presenza obbligata nel Comitato Direttivo di specialisti afferenti dalle diverse discipline.
Ogni anno SIUrO offre numerosi corsi di formazione ECM, disponibili sia in formato digitale (Webinar e FAD asincrona) sia in presenza
Ha promosso e ha partecipato a diversi progetti per promuovere la visione multidisciplinare nelle neoplasie dell'apparato urogenitale (TMD, SIURO PRIAS ITA, progetto perSTEP) e, con i progetti "crossing experience in urologia oncologica" e "percorsi uroncologici a 360°" ha permesso a giovani specialisti (urologi oncologi e oncologi radioterapisti) di "indossare il camice" altro rispetto alla propria specializzazione.
SIUrO partecipa con revisori ed estensori alla elaborazione delle linee guida italiane (AIOM) sui tumori dell'apparato uro-genitale.
Ogni hanno SIUrO approva nel corso dell'assemblea dei soci il bilancio consuntivo e il bilancio previsionale.
SIUrO dal 2009 è certificata ufficialmente ISO 9001:2015 da DNV GL per l'organizzazione di eventi scientifici ed educazionali in ambito uro-oncologico.
SIUrO dal 2019 ha ottenuto il riconoscimento di Provider Standard per l'erogazione di Crediti Formativi ECM (Educazione Continua in Medicina) con il codice 5231 e dal 2020 ha potuto ampliare la propria offerta formativa aggiungendo la FAD - nel 2024 ha ottenuto il rinnovo come Provider
SIUrO dal 2019 ha ottenuto il riconoscimento della Personalità Giuridica.