Evento patrocinato
29/04/2010

Corso residenziale “l’oncologo incontra il patologo”

 

Alla base di qualsiasi scelta terapeutica in Oncologia c’è una diagnosi e dietro la diagnosi c’è un importante e complesso lavoro che vede coinvolti clinici e anatomopatologi. Obiettivo dichiarato di questa serie di corsi interattivi è quello di facilitare la condivisione delle informazioni tra clinico e patologo, in modo da migliorarne le capacità di interazione. Quante volte il patologo si è lamentato con voi della scarsità (o dell’assenza..) di informazioni cliniche ricevute e quante volte voi clinici, a vostra volta, vi siete lamentati della esiguità o della difficile interpretazione di una riposta istologica?
In questo corso, primo di una serie che affronterà via, via, su base annuale tutti gli apparati, avrete modo di sapere tutto quello che non avete mai avuto modo, tempo o coraggio di chiedere. Il corso è infatti articolato in una serie di sessioni che, oltre a coinvolgere in modo paritario clinici e patologi come relatori e moderatori, offre ampio spazio alla discussione. La scelta di argomenti “caldi”, la presenza di casi clinici interattivi, di discussioni plenarie guidate da esperti di riconosciuta fama nazionale ed internazionale, e un clima generale da “laboratorio e scarpe da ginnastica” favoriranno sicuramente una crescita reciproca dei clinici e degli anatomopatologi invitati ad incontrarsi e, se del caso, a scontrarsi.
Dopo questo corso la vostra capacità di interazione reciproca sarà sicuramente aumentata e questo si rifletterà positivamente sulla vostra attività quotidiana. Ci vediamo ad Arezzo per il primo corso che, non a caso, tratterà delle neoplasie dell’apparato genito-urinario.

Sergio Bracarda, Andrea Carnevali, Rodolfo Montironi