link attivo per iscriversi al webinar in live streaming del 7 maggio 2020, 17.00-19.00
www.covid19-uro.it
Razionale
L’attuale pandemia COVID-19, ha reso necessario degli interventi strutturali all’interno di tutte le aziende ospedaliere e dei policlinici universitari, con riorganizzazione dei percorsi e dei processi.
L’eccezionalità della situazione ha portato le diverse società scientifiche di settore uro-oncologico (AIOM, AIRO, SIU) a proporre delle linee di comportamento guidate dalla buona pratica clinica.
Il corso, rivolto a urologi, oncologi medici e oncologi radioterapisti, si propone di fornire informazioni di buona pratica clinica sulla gestione dei pazienti con neoplasia in questo periodo di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del SARS-Cov-2.
Si cercherà di rispondere con suggerimenti pratici, da parte di chi è presente sul campo, ai problemi che i medici dei reparti di urologia, radioterapia oncologica e oncologia medica si trovano ad affrontare quotidianamente. Per questo, oltre a presentare e commentare le raccomandazioni nazionali ed internazionali da parte di esperti del settore uro-oncologico, è prevista la discussione di quanto ad oggi consigliato con i colleghi di Malattie infettive, per la gestione del trattamento nel paziente COVID-19 candidato a terapia oncologica, di Medicina di Laboratorio, per l’affidabilità dei test presenti e futuri, dell’Epidemiologo per le previsioni sull’andamento della pandemia.
Ulteriore fondamentale obiettivo del presente Webinar, è quello di affrontare il tema della ripresa delle attività cliniche nel momento di allentamento dell’epidemia, e di come l’attività degli specialisti dovrà essere rimodulata, riprogrammata per garantire la sicurezza dei pazienti e non incorrere in un secondo picco di infezione.
Il Webinar è strutturato, quindi, come un dibattito di 2 ore che coinvolge, come relatori, specialisti in Malattie Infettive, Epidemiologia e Medicina di Laboratorio che dialogheranno con specialisti in Urologia, Oncologia Radioterapia, ed Oncologia Medica, con un conduttore che porrà domande pre-ordinate agli esperti unitamente a quelle ricevute via “chat dedicata” dall’audience.
Programma scientifico
17.00 – 17.10 |
Saluti e presentazione del corso | Rolando Maria D’Angelillo |
17.10 – 19.00 |
Conduce: Giario Conti Epidemiologia di Sars-CoV 2 | Massimo Ciccozzi La Medicina di Laboratorio in corso di COVID-19 | Silvia Angeletti Infezione da COVID-19 | Fabrizio Pregliasco Strategie di adattamento in campo urologico | Alberto Lapini Strategie di adattamento nell’oncologia radioterapica | Elvio Russi Strategie di adattamento in oncologia medica | Massimo Di Maio Impatto dell’infezione da COVID-19 in uro-oncologia | Giario Conti |
Responsabile. scientifico: Rolando Maria D'Angelillo
Durata corso: 2 ore
Numero partecipanti: 500
Crediti ECM: 3,6
L'evento da diritto a 5 crediti CCC.
Discipline accreditate
Medico Chirurgo: Urologia, Oncologia, Radioterapia, Anatomia patologica, Medicina Nucleare, Radiologia.
Psicologo: Psicologia.
Supporto assistenza tecnica: digital@mccannhealth.it