Riparte PerSTEP – Percorso Teorico Pratico in ambito uro-‐‑oncologico, un
progetto realizzato da SIUrO e CIPOMO
Il tema della gestione multidisciplinare e multiprofessionale dei pazienti con tumore della prostata è di grande attualità, finalmente anche in Italia.
La comunità uro-‐‑oncologica è sempre più d’accordo nel ritenere che l’approccio interspecialistico integrato sia in grado di assicurare la migliore presa in carico del paziente in tutte le fasi della malattia, ottimizzare la gestione delle complessità della patologia e del singolo paziente, migliorare l’outcome e la compliance ai trattamenti e favorire il tempestivo accesso a terapie di supporto e di riabilitazione. Lo spazio che molte società scientifiche, SIUrO e CIPOMO in testa, hanno offerto a sessioni, workshop, tavole rotonde sulla multidisciplinarietà di approccio ai pazienti con tumore della prostata è indice che stiamo assistendo a un cambiamento culturale.
Si tratta però di un cambiamento che non può essere solo teorico e filosofico; al contrario, deve mostrare gli effetti nella pratica clinica di tutti i giorni e quindi presupporre una riorganizzazione del lavoro delle figure specialistiche coinvolte nel processo di diagnosi e cura. Urologi, oncologi radioterapisti, oncologi medici e uropatologi devono mettersi ed essere messi in grado di lavorare in team, adottare e applicare nella routine linee guida diagnostiche e terapeutiche condivise, seguire percorsi diagnostico-‐‑terapeutici validati, collaborando fattivamente con tutte le
professionalità coinvolte nel processo di cura (per esempio andrologi, radiologi, psicologi, fisioterapisti, infermieri).
Assicurare informazioni esaustive e obiettive sulle opzioni disponibili, porre il paziente al centro del processo di cura, evitare multiple consulenze: questi gli obiettivi del lavoro multidisciplinare.
PerSTEP, Percorso Teorico Pratico in ambito uro-‐‑oncologico, è un progetto attivato da SIUrO e CIPOMO nel 2012 che ha inizialmente coinvolto quattro centri rappresentativi di realtà radicalmente diverse per tipologia di pazienti, modalità lavorative e modelli organizzativi, alcuni con un approccio multidisciplinare attivo da tempo, altri, invece, improntanti secondo la logica monodisciplinare.
La Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l’Ospedale Sant’Anna di Como, il Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna e l’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo si sono resi disponibili a confrontare i rispettivi modelli organizzativi, a modificare la gestione dei pazienti con tumore della prostata da monodisciplinare a multidisciplinare o, nei centri con attività multidisciplinari già presenti, migliorare il modello applicato.
PerSTEP entra ora in una fase nuova. Accogliendo la domanda di numerosi centri su tutto il territorio nazionale, si vuole proseguire la promozione del cambiamento culturale verso la gestione multidisciplinare del paziente con tumore della prostata e supportare i nuovi centri nella riorganizzazione delle proprie modalità organizzative.
Si ringrazia Sanofi per il supporto al progetto di comunicazione di PerSTEP