Milano
Corso ECM 1 - Carcinoma prostatica ad alto rischio
Il primo Corso, diretto dai Professor Tommaso Prayer Galetti e Rolando D'Angelillo, tratterà la tematica del carcinoma prosatico ad alto rischio.
CORSO ECM
Giovedì 12 aprile 2018
Ore 10.30 – 13.30
RAZIONALE
Il tumore della prostata è la neoplasia più frequente tra gli uomini italiani. Ogni anno si registrano oltre 34mila nuovi casi e più di 7.000 decessi (circa l’8% del totale dei decessi oncologici). Quest’ultimi sono di solito provocati da un tumore prostatico ad alto rischio e i casi più gravi della patologia rappresentano il principale obiettivo in cui è necessario perfezionare le cure.
Su quali aspetti dovrebbero focalizzarsi gli sforzi dei Team Multi-disciplinari per una migliore assistenza al paziente? Primo elemento da considerare, per una corretta proposta terapeutica, è il referto anatomo-patologico che deve fornire gli elementi fondamentali da considerare e valutare. Vanno poi anche considerati i notevoli progressi in ambito diagnostico, dove la RM multiparametrica (mpMRI) e la PET-TC con nuovi traccianti, aprono scenari inesplorati sulla definizione più accurata pre-trattamento. Va però esaminato attentamente come queste notizie influenzano, cambiano, migliorano la successiva scelta terapeutica. Allo stesso modo, i miglioramenti delle cure chirurgiche e radianti, in assenza di evidenze head to head, aprono nuovi scenari nei trattamenti multimodali. Bisogna quindi capire in che modo possono integrarsi tra loro i trattamenti locali e che ruolo hanno le terapie sistemiche.