Il fumo tra i principali nemici del sesso maschile
Madrid, 21 aprile 2015- Aumenta le disfunzioni erettili, rende più 'cattivi' i tumori alla prostata e fa salire il rischio di cancro ai reni, oltre che alla vescica.
Madrid, 21 aprile 2015- Aumenta le disfunzioni erettili, rende più 'cattivi' i tumori alla prostata e fa salire il rischio di cancro ai reni, oltre che alla vescica.
Washington, 20 aprile 2015 - Le sigarette elettroniche non rappresentano un aiuto per smettere di fumare. Anzi, rende questo compito piu' difficile del previsto. E’ quanto afferma uno studio della University of California di San Diego, pubblicato sull'American Journal of Public Health. I risultati confutano quelli di ricerche precedenti, secondo i quali "svapare" faciliterebbe l'abbandono delle sigarette tradizionali.
Roma, 3 marzo 2015 – Nel Lazio il tumore al polmone colpisce ogni anno circa 4.350 persone (40.000 in tutta Italia). È la terza neoplasia più frequente ma i cittadini non sembrano essere ben informati sulle cause. 8 italiani su 10 non sanno che il fumo passivo provoca la malattia. E infatti il 71% fuma regolarmente in luoghi chiusi, mentre per il 43% smettere con le sigarette non riduce il rischio di sviluppare questa patologia. Una diffusa ignoranza che preoccupa, visto che il 49% dichiara di fumare in presenza di bambini.
Sydney, 26 febbraio 2015 - Due fumatori su tre moriranno a causa del vizio delle sigarette. E’ quanto sostiene uno studio australiano condotto su oltre 200 mila persone e pubblicato su BMC Medicine. Si tratta della prima ricerca in assoluto che stabilisce l’impatto delle “bionde” sulla mortalità. “Tutti sappiamo che il fumo fa male - commenta la profess.ssa Emily Banks, Direttore Scientifico dell’Australian National University - ma adesso abbiamo prove indipendenti che confermano la percezione generale a livello internazionale.
Londra, 13 febbraio 2015 - In Inghilterra sarà vietato fumare in auto in presenza dei minori. Il nuovo provvedimento scatterà il prossimo primo ottobre. A stabilirlo è una risoluzione del Parlamento inglese, la House Of Commons, votata con 342 si e appena 74 no. La decisione, che arriva dopo un provvedimento simile preso in Galles e sulla quale si sta discutendo anche in Scozia. L’obiettivo è proteggere gli under 18 anni dagli effetti nocivi del fumo passivo (rischio di asma, tumore e meningite).
Londra, 7 gennaio 2014 - Le sigarette rollate a mano sono pericolose come le "bionde" tradizionali. E' quanto ha evidenziato una nuova campagna inglese della Public Health England (PHE), nella quale vengono evidenziati i danni causati al corpo dagli ingredienti "tossici" presenti nelle sigarette, che vengono paragonati ad un lento e costante declino, in un processo descritto come "simile al marcire". Nel video diffuso, infatti, si vede un padre di famiglia intento a rollare una sigaretta fatta a mano mentre i figli giocano.